Facebook fornisce modelli già pronti per i post per aiutare le aziende a comunicare con i propri clienti durante l'emergenza Covid-19

Facebook fornisce modelli già pronti per i post per aiutare le aziende a comunicare con i propri clienti durante l'emergenza Covid-19

Facebook vuole aiutare le aziende a comunicare durante l’emergenza Covid-19 con una serie di modelli per i post e le risposte automatizzate di Messenger

L’emergenza Covid-19 ci costringe ad annullare i rapporti sociali dal vivo, questo si traduce in un aumento esponenziale del traffico e della presenza online.
Ecco perché diventa importante per le aziende e per le piccole imprese locali mantenere il presidio online, soprattutto sui Social Network.

Gli strumenti proposti sono 3:

  • modelli per i post
  • risposte automatiche su Messenger
  • diretta streaming

Il messaggio di Facebook è “Resta in contatto con i tuoi clienti“, non potrebbe essere più chiaro:

Sappiamo che molte aziende stanno affrontando sfide inaspettate al momento, tra cui restare in contatto con i clienti: per questo motivo, volevamo condividere alcuni consigli su cosa puoi fare per superare queste sfide e mantenere i contatti.

Modelli per i post

Facebook mette a disposizione dei semplici modelli di post, già pronti, per far sapere ai clienti che possono contattarti per effettuare ordini o acquistare online.
Ci sono modelli per esprimere gratitudine verso la community, ma anche per ricevere supporto e promuovere l’impresa locale con l’acquisto di buoni regalo.

Chiunque può scaricare i modelli a questo link.

Risposte automatiche su Messenger

Ricorda che puoi ricevere e gestire i messaggi di Instagram direttamente dalla posta della tua Pagina Facebook, ma prima devi collegare il tuo account Instagram alla tua Pagina Facebook, a questo link trovi la procedura.

L’obiettivo è quello di continuare a costruire relazioni, soprattutto ora che i tuoi clienti sono fortemente presenti online.
Valuta l’idea di configurare risposte automatiche alle domande frequenti, ad esempio sugli orari di lavoro e su come effettuare ordini.
Un esempio potrebbe essere questo “Ciao, grazie per il tuo messaggio. Il nostro punto vendita è chiuso, ma accettiamo comunque ordini online! Inviaci un messaggio o dai un’occhiata al nostro sito web.”

Diretta streaming

Il consiglio è quello di spostare i tuoi eventi online provando a organizzare un evento in diretta, trasmettendo in tempo reale con la fotocamera del computer, del tablet o del tuo smartphone.

Non è un’attività per tutti, ci vuole un po’ di intraprendenza e, perché no, anche un po’ di attitudine.

Puoi fornire al tuo pubblico contenuti utili spiegando ai tuoi clienti come fare qualcosa, come utilizzare il tuo prodotto, oppure puoi organizzare una sessione di domande e risposte interagendo direttamente con il tuo pubblico.

In che modo posso continuare a costruire le relazioni con i miei clienti in un momento così critico?

In un momento come questo, l’importante è che la tua azienda si posizioni a fianco delle persone, senza approfittare della situazione, ma mettendo a disposizione il proprio contributo.
L’obiettivo è quindi quello di rassicurare e aiutare l’utente adattandosi velocemente alle situazioni.
Un’impresa locale, come un bar o un ristorante, che si organizza per consegnare a domicilio i propri prodotti, ne è un esempio.

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